19 agosto 2013

rivista musicale MUSICA 80



 
 Bella rivistaMusicale e non...durata poco...qui INFO

1 commento:

  1. In realtà 'noi' della "Topographyc" (chiamatici così per non 'sputtanare' il nome Traumfabrik), abbiamo inventato ed ideato in ordine la cover del primo numero (fatta da Giorgio Lavagna) tutta la grafica interna: gabbia, immagini, disegni, struttura grafica (io:Nicola Corona /G. Lavagna e un po' anche Giampi Huber) e il logo "Musica '80"(Nicola Corona).
    A tal proposito vi è da sottolineare che non esistevano, a quel tempo, neanche i'Trasferibili'(x chi è molto giovane:lettere che si trasferivano sulla carta tipo tauaggi fi ti x bambini..), dicevo, neanche i Trasferibili con le lettere o i numeri 'Digitali';la "Letraset-Pantone" (1980) non gli aveva ancora inventati!!
    Per cui, olio di gomito, e gli ho fatti a mano!!
    Il logo, come si vede bene, con qualche ritocco è poi rimasto fino all' ultimo numero!! E ci credo....!!.
    Come, fino all'ultimo numero è rimasto tutto) l'impianto grafico, la gabbia grafica e le idee.. Peccato che noi della 'Topographyc', visto che il Direttore Generale (insomma colui che finanziava il progetto 'Musica' 80') era un ex Salumaio, e non ci voleva pagare, ce ne siamo (giustamente) andati via lasciandoli (purtroppo) però logo e progetto grafico con cui sono campati và giusto 1 anno (non certo molto.. erano vuoti e senza idee..). Ai tempi eravamo molto Punk, e sbattendo per aria il tavolo di Redazione (non metaforicamente, ma...) con innumerevoli fuck*, fuck* (alla Sex Pistols) gli abbiamo mandati a fan culo, con Bolelli, Bertoncelli ed anche Bifo che ci supplicavano di restare in quanto l'idea Grafica generale sarebbe andata a ramengo, come forse anche quella Creativa (in realtà con B-B-B, eravamo molto uniti!)
    Ma il Salumaio era inremovibile, per cui come dice 'qualcuno':"Prima pagare poi... fare, disegnare, ricordare... ".

    RispondiElimina